Windows 10: ecco il futuro di Microsoft

Pubblicità

La presentazione di Windows 10, che si è tenuta ieri, ha lasciato gli appassionati del settore con un bel po’ di informazioni da mettere in ordine. Il nuovo sistema operativo (in arrivo dopo l’estate, ma per gli aderenti all’Insider Program già a partire da settimana prossima su pc e da febbraio su smarphone) si è rivelato qualcosa di più di un semplice aggiornamento, e non sono mancati neanche annunci paralleli riguardanti la piattaforma e la galassia che la circonderà. Ecco i principali.

1. Tutto gratis

O quasi. L’aggiornamento al nuovo sistema operativo sarà sì gratuito, ma solo per il primo anno e solo per chi possiede già una versione precedente. Se hai almeno Windows 7 o Windows Phone 8 però sei a cavallo.

2. Windows diventa un servizio

Per Microsoft è un cambiamento senza precedenti, per gli utenti significa una cosa sola: niente più nuove versioni da acquistare e installare. Windows ora si aggiorna pezzo per pezzo e acquisisce caratteristiche dinamicamente.

3. Ecco com’è

Grafica più pulita, tante nuove funzioni, interfaccia utente e app più coerenti tra pc e smartphone e grazie a Continuum un passaggio dalla modalità touch a quella con mouse e tastiera che finalmente non è una spina nel fianco.

4. Store universale

Il negozio virtuale ora riunisce tutte le app in un posto solo. Gli sviluppatori più lungimiranti potranno scrivere facilmente una sola app che funzioni sia su smartphone che su pc, e raggiungere in un colpo la somma degli utenti delle due piattaforme.

5. Cortana ovunque

L’assistente virtuale di Redmond fa il suo debutto su pc e sul nuovo browser con funzionalità cucite su misura, come la ricerca dei file e la ricerca predittiva su Internet. Anche su smartphone diventa più sveglia e scrive sotto dettatura.

6. Nuovo Office

Dopo le novità mostate sulle piattaforme avversarie, sta per arrivare una versione della suite di produttività ottimizzata per il tocco e per gli smartphone. Interfaccia rinnovata, tante funzioni in più e un look consistente tra dispositivi di natura diversa.

7. Ciao Explorer, arriva Spartan

Il bistrattato (a volte a ragione) browser di Redmond lascerà il posto a un software ridisegnato e riscritto da zero. Integrazione con Cortana, possibilità di prendere note sulle pagine e un’avanzata modalità di lettura sono alcune delle sue caratteristiche.

8. Xbox invade Windows

Windows 10 accoglierà un’app dedicata al mondo del gaming sulla console Microsoft che farà da hub per giocatori e appassionati, nuove librerie grafiche e soprattutto la possibilità di giocare in streaming attraverso l’Xbox One in salotto.

9. Megaschermo aziendale

Si chiama Surface Hub e, anche se molti di noi non potranno permetterselo, secondo Microsoft ha la potenzialità di facilitare meeting e collaborazioni a distanza nelle grandi organizzazioni. Schermo da 84”, supporto al touch e una marea di sensori audio-video.

10. Il futuro in realtà aumentata

L’annuncio ad effetto è quello di HoloLens, un visore che possiamo immaginare come il figlio di Google Glass e Oculus Rift. Grazie alle sulle sue lenti semitrasparenti proietta nel campo visivo delle immagini che si sovrappongono all’ambiente circostante.

Via: Wired.it

Condividi

Tag

Pubblicità