Chromecast: introdotto il mirroring da Android e il WiFi Direct

Pubblicità

Tante novità anche per il Chromecast all’ultimo Google I/O svoltosi qualche giorno fa. Il piccolo dongle HDMI non è stato affatto abbandonato dalla casa madre anzi, si ripresenta con nuove funzionalità, tra cui alcune molto ricercate dagli utenti: il mirroring diretto dallo smartphone o tablet Android e la connessione dei device senza passare per una rete WiFi già abilitata.

chromecast-mirror

Per il mirroring da device all’inizio verranno supportati ufficialmente solo alcuni top di gamma e ovviamente la serie Nexus, ma è prevista l’aggiunta di molti altri dispositivi nei prossimi mesi. Il mirroring sarà accessibile dentro l’applicazione Chromecast per Android e Google afferma di utilizzare per la prima volta un nuovo protocollo che riduce la latenza tra device e Chromecast.

Altra novità molto gradita dagli utenti è la possibilità di connettere il Chromecast ai vari dispositivi supportati senza dover passare da una rete WiFi esistente (imprescindibile con il software odierno nel dongle HDMI):

nexusae0_google-io-2014-770_thumb

Non sarà più obbligatorio connetterlo ad una rete WiFi già attiva (con accesso ad Internet obbligatorio), masarà possibile trasmettere i contenuti presenti sul device sfruttando il WiFi Direct.

Per la connessione dei dispositivi verrà utilizzato un meccanismo ad ultrasuoni, ma solo per la connessione iniziale (pairing in inglese), per la trasmissione dei dati e il mirroring verrà usato sempre il WiFi Direct. La connessione ad Internet sarà comunque necessaria per accedere ai contenuti online.

googleio_2014_10301-730x486.jpg (730×486)

Infine verrà introdotta una nuova funzionalità denominata Scenografia, che consente di aggiungere foto personali (in modalità presentazione) alle immagini di default che apparivano finora sul televisore. È una piccola miglioria che dovrebbe rendere Chromecast più personale ed accogliente. Google offrirà anche una homescreen più personalizzabile con: immagini basate sulle notizie, stile di vita, luoghi specifici e i trend di maggior successo sui servizi Google.

Tante novità interessanti per i possessori di Chromecast, un device finora sottovalutato dai più ma che ormai si appresta a diventare una “estensione” naturale di quella che diventerà Android TV.

Nell’attesa possiamo sfruttare al massimo il Chromecast con i nostri articoli dedicati: le migliori appla guida all’utilizzo, usare Chromecast sull’impianto HiFiSpotify per ChromecastXBMC e l’applicazione telecomandocompatibile anche con Chromecast e l’installazione di Plex per sfruttare appieno un media center.

Via: Chimeraevothenextweb

Condividi

Tag

Pubblicità