Pubblicità
W3C e FIDO Alliance hanno approvato le specifiche finali dello standard Web Authentication che permette il login con metodi più sicuri delle password.
Il World Wide Web Consortium (W3C) e la FIDO Alliance hanno annunciato che le specifiche Web Authentication (WebAuthn) sono ora uno standard ufficiale.
Nonostante sia stato ufficializzato solo nelle ultime ore, WebAuthn è già supportato da Windows 10, Android, Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft EDGE e Safari di Apple.
Proprio Google, a febbraio, ha confermato che Android è certificato FIDO2, e ciò significa che gli utenti possono utilizzare le impronte digitali e le key di sicurezza al posto delle tradizionali password per accedere ad un account.
Su webauthn.me è possibile trovare una implementazione funzionante e verificare tutto il processo di autenticazione tramite chiavi hardware (drive USB o smarthpone e smartwatch, oppure con il lettore di impronte digitali e riconoscimento facciale, se supportati dal dispositivo che si sta utilizzando.
Via W3C
Tag
Pubblicità
Articoli correlati
Svolta epocale: con il rilascio di VMware 8.0U3e, Broadcom rende nuovamente disponibile gratuitamente VMware ESXi! Difficile da credere, ma la notizia appena emersa su Twitter e altri canali secondo cui...
Se state leggendo questo articolo, probabilmente avete già familiarità con l'argomento, specie con il firmware open source "OpenWRT". Le indicazioni che sto per darvi sono frutto di una mia esperienza...
OWASP Zed Attack Proxy (ZAP) è uno strumento di sicurezza che consente di rilevare vulnerabilità in applicazioni e siti Web. È una soluzione semplice e flessibile che si adatta a...