Pubblicità
OWASP Zed Attack Proxy (ZAP) è uno strumento di sicurezza che consente di rilevare vulnerabilità in applicazioni e siti Web. È una soluzione semplice e flessibile che si adatta a vari livelli di utilizzo e competenza. È progettato per aiutare sviluppatori, professionisti della sicurezza e organizzazioni a identificare vulnerabilità e potenziali rischi per la sicurezza nelle applicazioni web.
Con il crescente numero di minacce informatiche e la crescente importanza della protezione dei dati, padroneggiare OWASP ZAP è fondamentale nel panorama digitale di oggi.
Cosa Fa OWASP ZAP?
OWASP Zed Attack Proxy (ZAP) offre diverse funzionalità, tra cui:
- possibilità di eseguire scansioni automatiche e manuali;
- agire come un proxy per intercettare il traffico HTTP/HTTPS e analizzare le vulnerabilità comuni delle applicazioni web.
Scansioni di Sicurezza (manuali e/o automatizzate)
OWASP Zed Attack Proxy (ZAP) esegue scansioni automatiche sulle applicazioni web per rilevare vulnerabilità note. Questo include una scansione passiva (monitoraggio delle risposte HTTP) e una scansione attiva (tentativi di exploit delle vulnerabilità individuate).
La scansione attiva è particolarmente utile per identificare problemi di sicurezza più gravi.
Proxy HTTP / HTTPS
OWASP Zed Attack Proxy (ZAP) può agire come un proxy, intercettando e modificando il traffico tra un client e un server. Questo è utile per analizzare le richieste e risposte HTTP/HTTPS in tempo reale, così da rilevare vulnerabilità come SQL injection, XSS (Cross-site Scripting) e altre problematiche di sicurezza.
E’ in grado di rilevare e identificare vulnerabilità comuni come:
- SQL Injection
- Cross-Site Scripting (XSS)
- Broken Authentication
- Insecure Direct Object References (IDOR)
- Security Misconfigurations
- Cross-Site Request Forgery (CSRF)
Installare OWASP ZAP
L’installazione di OWASP ZAP è possibile su varie piattaforme e varie versioni di sistema operativo. Si può scaricare quella più adatta alle vostre esigenze direttamente dal sito del progetto. I più esigenti possono fare riferimento ai sorgenti e alle release direttamente su GitHub.
Tag
Pubblicità
Articoli correlati
Svolta epocale: con il rilascio di VMware 8.0U3e, Broadcom rende nuovamente disponibile gratuitamente VMware ESXi! Difficile da credere, ma la notizia appena emersa su Twitter e altri canali secondo cui...
Se state leggendo questo articolo, probabilmente avete già familiarità con l'argomento, specie con il firmware open source "OpenWRT". Le indicazioni che sto per darvi sono frutto di una mia esperienza...
Premessa Esistono diverse modalità per eseguire l'aggiornamento di ESXi; in questa breve guida vedremo come aggiornare il nostro ambiente all'ultima versione disponibile o a una a nostra discrezione. In questa...